se non viene visualizzata bene è possibile leggere la newsletter qui o sul sito www.lightingnow.net

 

 

lighting_letter 160

 

CLIMA LUMINOSO. Definizione
di Romano Baratta
Clima Luinoso


Viene definito “Clima Luminoso” lo stato dell'ambiente luminoso e si riferisce alle condizioni ambientali che sono presenti in un determinato momento che sono collegate alla luce. Quando si parla di Clima Luminoso non ci si riferisce soltanto alle condizioni luminose in sé ma a tutte quelle condizioni ad esse associate. La variazione del Clima Luminoso di uno spazio consiste non solo nella variazione delle caratteristiche luminose ma anche nella variazione di altri aspetti ambientali di quell'area: influenza sulle persone, sulle piante, sugli animali, variazione dell'aspetto percettivo ed estetico, variazione della temperatura ambientale.


EXPO LIGHTING. La luce all'expo
di Romano Baratta
Expo Lighting


E’ iniziato il nostro tour all’interno e nei dintorni di Expo Milano 2015. Un viaggio alla scoperta della luce e delle illuminazioni presenti nell’esposizione universale milanese. Vi racconteremo un possibile percorso da effettuare e i legami della luce con il cibo. Un’indagine sulle tecniche di illuminazione adottate e di interazioni con la materia. Qui di seguito il primo Tour. Buon viaggio!


ARTICOLI PRECEDENTI

DUALITA' TRA LA LUCE E L'OSCURITA'. Metodi di applicazione e rappresentazione della luce
di Romano Baratta
Dualità tra la Luce e l'Oscurità


Spesso si parla della luce e dell'ombra come opposti o antitetici. Altri, soprattutto i fotografi, come due amanti in un continuo rapporto complementare. Ragionamenti alimentati dai tanti racconti tra l'alternanza del giorno e della notte e del loro impalpabile contatto e avvicendarsi. Molti tengono per la luce e quindi vedono il buio come secondario o non necessario, altri sono più dionisiaci e tengono per il buio e il suo sapore oscuro e la luce viene considerata come disturbante. È da tempo che avevo in mente di scrivere sul tipo di legame che c'è tra la luce e l'ombra.


SLOW LIGHT
di Romano Baratta



Bisognerebbe cominciare a parlare di Slow Light e quindi di una luce buona, pulita e giusta. Una luce semplice ma efficace. Semplice non significa non studiata, anzi, realizzare un’illuminazione semplice è più complesso di quanto si pensi, visto che siamo inondati da moltissime nozioni tecnicistiche spesso superflue ed inutili.




Da oggi potete sottoscrivere il feed RSS di Lighting Now! (non sapete cos'è un fedd RSS? per info vi rimandiamo a questa pagina) Basta cliccare sul simbolo in alto sulla barra dei menù e da lì potete o sottoscrivere direttamente con un click mediante i bottoni o copiare l'indirizzo URL del vostro browser web e incollarlo nel vostro lettore feed online o nel lettore feed sul vostro computer.



In questa sezione del portale potete trovare informazioni bibliografiche, una lista aggiornata dei software illuminotecnici e le principali normative del campo.


L'archivio è utile per chi avesse perso le newsletter precedenti, per chi non le avesse ricevute o per chi volesse rileggerle. Un utile storico per la memoria degli editoriali del sito.
Ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Questa mail inviata a aziende, società o a persone a scopo informativo riguarda eventi tecnici-culturali promossi dal nostro portale. Il vostro indirizzo è stato reperito in rete, da mail che l'hanno reso pubblico o da vostra iscrizione alla nostra mailing-list. Questa mail non costituisce SPAM, qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecato e di seguire la procedura di cancellazione presente sulla homepage del portale o in fondo a questa pagina. Grazie