se non viene visualizzata bene è possibile leggere la newsletter qui o sul sito www.lightingnow.net

 

 

lighting_letter 154

 

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

NON C'E' PIU' NIENTE DA FARE... E' STATO BELLO SOGNARE
di Romano Baratta
non c'è più niente da fare


Editoriale

Credo che non ci sia nulla da fare per migliorare l’ambito del lighting design in Italia. Non lo vogliamo migliorare. Siamo noi stessi progettisti che ce ne freghiamo di migliorarlo. Non ci frega di fare squadra per lavorare assieme alle pecche che ci sono nel nostro campo.

IRWIN e TURRELL. Aisthesis - all'origine delle sensazioni
di Romano Baratta
aisthesis. Irwin e Turrell


La migliore delle ultime mostre viste a Villa Panza a Varese. Non dico questo per il calibro degli artisti in esposizione ma proprio per il valore delle opere presenti. Non tutte, però, sono opere eccelse e soprattutto non tutte sono legate in modo diretto con la luce, ma quelle che lo sono esprimono una ricerca seria sulla luce. Non è una novità se a questo punto del ragionamento teniamo conto dei nomi degli artisti: Robert Irwin e James Turrell non sono nuovi ad interventi della luce di pregio. I due artisti sin dagli anni 60’ hanno ricercato e studiato gli effetti percettivi della luce permettendo ai visitatori dei loro interventi di vivere proprio percezioni differenti.

L'INSEGNAMENTO DELLA LUCE IN ITALIA
di Romano Baratta
master illuminazione


Editoriale

Stanno proliferando in Italia molti corsi, workshop e master sulla luce. Organizzati da università, istituti, associazioni e aziende. Ci si aspetterebbe che la qualità fosse elevata, soprattutto se ad organizzarli sono le stesse università che dovrebbero formare i professionisti di domani e garantire una qualità altissima.


LE CITTA' DI LUCE: KUULJOS
di Romano Baratta



Kuuljos ha una particolare posizione nell’universo che è anche unica. La congiunzione spaziale dei pianeti che si viene a creare non le permette di ricevere la luce del sole ma solo quella lunare. E’ una città che vive a basse luminanze e a bassi illuminamenti.


E' NECESSARIO FAR COMPRENDERE
di Romano Baratta



è necessario far comprendere
è necessario far comprendere alla gente l'importanza della luce e di una buona illuminazione nella vita di tutti i giorni.



Da oggi potete sottoscrivere il feed RSS di Lighting Now! (non sapete cos'è un fedd RSS? per info vi rimandiamo a questa pagina) Basta cliccare sul simbolo in alto sulla barra dei menù e da lì potete o sottoscrivere direttamente con un click mediante i bottoni o copiare l'indirizzo URL del vostro browser web e incollarlo nel vostro lettore feed online o nel lettore feed sul vostro computer.



In questa sezione del portale potete trovare informazioni bibliografiche, una lista aggiornata dei software illuminotecnici e le principali normative del campo.


L'archivio è utile per chi avesse perso le newsletter precedenti, per chi non le avesse ricevute o per chi volesse rileggerle. Un utile storico per la memoria degli editoriali del sito.
Ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Questa mail inviata a aziende, società o a persone a scopo informativo riguarda eventi tecnici-culturali promossi dal nostro portale. Il vostro indirizzo è stato reperito in rete, da mail che l'hanno reso pubblico o da vostra iscrizione alla nostra mailing-list. Questa mail non costituisce SPAM, qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecato e di seguire la procedura di cancellazione presente sulla homepage del portale o in fondo a questa pagina. Grazie