se non viene visualizzata bene è possibile leggere la newsletter qui

 

 

lighting_letter 21.04.09

 

 

Questa settimana un buon saggio che parla della luce in rapporto alla città.

Lighting Now! per la vostra fame di luce!

 

Città e luce. Rappresentazione e progetto di Francesca Zanella
Siamo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 del Novecento, due decenni in cui viene portata a compimento la critica al modello urbano definito dalla Carta d’Atene, una critica che si è espressa in una articolazione di posizioni che inevitabilmente si rispecchiano nel ruolo che di volta in volta è assegnato alla luce, nella sua duplice natura di veicolo della visione e strumento di rappresentazione che appartiene sia alla sfera del naturale che dell’artificiale.

Euroluce
Accanto al Salone Internazionale del Mobile, alla sua 48ª edizione, e al Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, quest'anno ritorna la sempre attesa Euroluce, il Salone Internazionale dell'Illuminazione.

Carlo Bernardini: Codice spaziale - Grossetti Arte
Dopo le grandi installazioni site specific di recente produzione nella Città della Scienza di Calatrava a Valencia, all’interno dell’aeroporto di Brindisi e in Piazza Santo Stefano per la città di Bologna, Carlo Bernardini con uno spettacolare intervento in fibre ottiche trasforma lo spazio della Galleria Grossetti fino ad attraversarne i muri. Nella penombra della galleria un bosco di prismi luminosi e light box come “finestre” su un mondo spaziale creano uno spazio di luce architettonico mentale, incorporeo ma visibile, che modificando le coordinate visive dell'ambiente reale ne cambia totalmente funzione e struttura.

I=N=V=O=C=A=T=I=O=N (I call your image to mind)
L'opera, un vero e proprio omaggio dei Saloni alla città, sottolineando lo stretto legame che intercorre tra la manifestazione fieristica e il territorio urbano, consiste in una scultura al neon di circa 7 metri di diametro, un lungo tubo che si attorciglia su se stesso a formare una nuvola luminescente che sembrerà galleggiare nell'aria in un dialogo tra il percepito e il grado di familiarità dell'osservatore verso la luce in termini spaziali e temporali.

Sezione Cultura
In questa sezione del portale potete trovare informazioni bibliografiche, una lista aggiornata dei software illuminotecnici e le principali normative del campo.

Archivio Newsletter
L'archivio Ŕ utile per chi avesse perso le newsletter precedenti, per chi non le avesse ricevute o per chi volesse rileggerle. Un utile storico per la memoria degli editoriali del sito.
Ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Questa mail inviata a aziende, societÓ o a persone a scopo informativo riguarda eventi tecnici-culturali promossi dal nostro portale. Il vostro indirizzo è stato reperito in rete, da mail che l'hanno reso pubblico o da vostra iscrizione alla nostra mailing-list. Questa mail non costituisce SPAM, qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecato, e di inviare risposta al nostro indirizzo info@lightingnow.net con oggetto: CANCELLAMI. Grazie