Home arrow news arrow mostre arrow mostra di Cerith Wyn Evans
venerdì 19 aprile 2024
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
mostra di Cerith Wyn Evans PDF Stampa E-mail

MOSTRA: Cerith Wyn Evans

PERIODO ESPOSITIVO:22 aprile - 31 maggio 2009

ORARI: da martedì a venerdì 10,30- 23 - lunedì chiuso
SEDE: Giardino della Triennale
Viale Alemagna, 6 - Milano Italy Tel. 02 72434208

www.triennale.it

 

La luce e la sua infinita spettacolarità' sono le protagoniste dell'evento collaterale – espressamente realizzato per Euroluce – I=N=V=O=C=A=T=I=O=N (I call your image to mind), firmato dall'artista inglese Cerith Wyn Evans che ha come sfondo il Giardino della Triennale di Milano. 


L'opera, un vero e proprio omaggio dei Saloni alla città, sottolineando lo stretto legame che intercorre tra la manifestazione fieristica e il territorio urbano, consiste in una scultura al neon di circa 7 metri di diametro, un lungo tubo che si attorciglia su se stesso a formare una nuvola luminescente che sembrerà galleggiare nell'aria in un dialogo tra il percepito e il grado di familiarità dell'osservatore verso la luce in termini spaziali e temporali.


Così la descrive lo stesso autore: ''Le bruciate tracce di fonti luminose echeggiate come dei fantasmi nella memoria delle nostre tecnologie analogiche, recentemente rese antiche, sono la fonte e l'ispirazione di quest'opera. Sospeso a questa severa architettura storica, invoco numerevoli e innumerevoli eventi di luci, la traiettoria di un fuoco d'artificio, la scansione di un cellulare che cerca di immortalare la scia di un jet alto nel cielo alto. Saluto le lucciole, i loro sconcertanti modi caotici, fantastico sull'intreccio che le sottili forme di comunicazione insegnano e che noi non sappiamo cogliere, fallendo costantemente. Quali altre risorse, quali altre energie sono ancora non sfruttate e non dette? Chissà! È solo elettricità. Ancora ricerca sulla luce!''

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa