Home
venerdý 02 ottobre 2020
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virt¨ Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Dan Flavin: Untitled 1996

Santa Maria in Chiesa Rossa, Milano.Nonostante l'opera non sia recente ma risale al 1996, anno della morte di Dan Flavin (sua ultima opera) vi proponiamo l'opera, perché in nessuna recensione si è mai parlato del suo aspetto tecnico, oltre, a presentarlo a coloro che ne ignoravano l'esistenza. Un intervento illuminotecnico di questa portata merita di essere ricordato. Molto probabilmente il primo intervento con luce colorata artificiale in una chiesa. Sicuramente una grande opera d'arte contemporanea che affascina tutti coloro che vanno a visitarla.

 
Intervista a Carlo Bernardini

Carlo BernardiniCarlo Bernardini è tra i principali artisti italiani che utilizzano la luce nelle loro opere. Nato a Viterbo nel 1966 ha esposto in molte gallerie italiane e straniere, in spazi pubblici e privati. Si e` diplomato nel 1987 all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1997 ha pubblicato il saggio teorico sulla “Divisione dell’unità visiva” edito da Stampa Alternativa. È stato invitato a due Quadriennali di Roma e ad una Triennale di Milano. Ha realizzato grandi installazioni ambientali esterne in fibre ottiche, e sculture pubbliche permanenti in acciaio inox e fibre ottiche in diverse città italiane. Ha vinto per due volte nel 2000 e nel 2005 il premio "Overseas Grantee" dalla Pollock Krasner Foundation di New York, e nel 2002 il premio Targetti Art Light Collection “White Sculpture”. Attualmente è insegnante all’Accademia di Belle Arti di “Brera” a Milano. Vive e lavora a Milano.

 
Massimo Uberti: Tendente Infinito

Massimo Uberti: Tendente infinito.Nella stupenda cornice del chiostro della Magnolia della Fondazione delle Stelline ha preso forma una grandiosa installazione di luce fatta di tubi fluorescenti bianchi (circa 4500K) a sagomare una stella che si staglia sul cielo scuro di Milano. “Tendente infinito” è il nome dell'installazione dell'artista Massimo Uberti (Brescia 1966), opera ispirata alla pianta di Sforzinda, città ideale progettata da Antonio Averlino detto Filarete nel lontano 1465.

 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 Pross. > Fine >>

Risultati 205 - 208 di 224

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa