Home
mercoledý 21 ottobre 2020
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virt¨ Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Luci d'Artista di Torino

Michelangelo Pistoletto: Amare le differenze - Porta PalazzoAnche quest’anno Torino s’illumina con le Luci d’Artista permettendo alle vie di vestirsi a festa e infondere nei passanti nuovi profumi. La città da un bel po’ di anni allieta le notti torinesi con delle installazioni luminose realizzate da artisti e designers chiamati a liberare la loro creatività. È divenuto un appuntamento fisso del mese di novembre in concomitanza con la settimana dell’arte del capoluogo piemontese. L’evento è organizzato dal Comune di Torino che ha deciso da un po’ di anni di migliorare la vivibilità della città con una offerta culturale di tutta invidia. Grandi concerti, mostre, fiere che hanno fatto tornare Torino un polo interessantissimo e d’avanguardia. Quest’anno Torino si è alleata a Milano per creare dei macro eventi tutti targati Contemporary Arts, permettendo di ampliare il bacino d’utenza dei concerti e delle esposizioni organizzate nelle rispettive città. Una serie di appuntamenti autunnali volti a valorizzare le arti espressive contemporanee.

 
Intervista a Massimo Bartolini

25 aprile 1936, 2008 - Ponteggio in tubi innocenti, morsetti zincati, 250 luci - 1200 x 2200 x 105 cm - Courtesy Galleria Massimo De Carlo, MilanoMassimo Bartolini (Cecina, 1962) è un artista che definisce e reinterpreta gli spazi, dà loro nuova forma e nuovi significati, creando ambienti inusuali, intrisi di una intensa, suggestiva atmosfera. Le sue opere sono caratterizzate da una costante oscillazione tra percezione e impercettibilità. Elementi dinamici inducono lo spettatore a una riflessione stilistica, mentre lo proiettano su un piano quasi metafisico. Attraverso l'utilizzo di più tecniche, dall'installazione al video alla fotografia, Bartolini interviene sull'interpretazione dello spazio, plasmato a indurre un coinvolgimento attivo nel visitatore. La luce assume un ruolo fondamentale in molti suoi progetti: è nel pavimento abbagliante di una capanna di bamboo (Biennale di Venezia, 1999), nel soffitto di una stanza, originando un'atmosfera eterea (Rotonda della Besana, Milano, 2000) e diventa tangibile nelle porte luminose, presentate per la prima volta alla Casa del Masaccio (1998), dove le soglie da oltrepassare appaiono incandescenti. Bartolini ha partecipato a numerose esposizioni italiane ed internazionali, tra cui Manifesta 4 (Francoforte, 2002) e la Biennale di Venezia del 1999. Tra le mostre personali più recenti quella al Museu Serralves, Porto, 2007; alla GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, 2005; Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2003; allo Städtisches Museum Abteiberg, Mönchengladbach, Germania, 2003. Inoltre, tra le collettive: Arte italiana fra tradizione e rivoluzione, 1968-2008, Palazzo Grassi, Venezia, 2008; Où? Scenes du Sud: Espagne, Italie, Portugal, Carrè d’Art – Musée d’Art Contemporain de Nimes, Nimes, Francia, 2007; Ironia Domestica. Uno sguardo curioso tra collezioni private italiane, Museion - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano, 2007; Ecstasy: In and About Altered States, The Museum of Contemporary Art, Los Angeles, USA, 2005.

 
L'esercito del Tutto Luce

Editoriale 

“Mi raccomando: tanta luce!” La gente vuole tanta luce. Vuole che la casa, il loro negozio o qualunque altra cosa abbia tanta luce. Sembra quasi che non ci possa essere alternativa. Per rendere un locale illuminato bene bisogna illuminarlo tanto. Non importa se illuminato con qualità, l’importante è che ci sia tantissima luce. Per questi la luce idonea è quella bianca. Vogliono tanta luce e bianca. “La luce migliore è quella bianca, fa più luce”. È difficile fargli cambiare idea o spiegare che non è così. Classico è l’esempio degli esercizi commerciali dove vogliono moltissima luce ovunque senza diversificare le zone e risaltare alcuni prodotti rispetto ad altri. La classica illuminazione da grande magazzino o da supermercato.

 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 197 - 200 di 224

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa