Home
lunedì 21 agosto 2017
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
I MAESTRI DEL PAESAGGIO. ILLUMINARE SI PUO’

i maestri del paesaggioQualche settimana fa a Bergamo si è tenuto il meeting internazionale sul paesaggio "i maestri del paesaggio" dove sono stati invitati vari professionisti a raccontare del proprio lavoro. Una manifestazione molto interessante, che viene organizzata ogni anno, che ha permesso agli addetti ai lavori di approfondire metodi e materiali nonché di conoscere nuove sfaccettature del progettare il paesaggio.

.

.

 
Corso: Luce e Salute

LUCE E SALUTE
illuminazione dei luoghi di cura
data: 3 dicembre 2014
luogo: Consorzio Tecnoimprese - Milano, Via Console Flaminio, 19.
docenti: Romano Baratta

I luoghi di cura e i luoghi di benessere necessitano di un clima luminoso idoneo per permettere il giusto svolgimento delle attività e per rendere al meglio le terapie. Una luce idonea sia per chi lavora che per chi è in cura. In passato nei luoghi di cura non si poneva attenzione all’importanza di una luce studiata. Oggi è risaputo che la luce giusta permette un miglior recupero e tempi di degenza inferiori. La luce lavora sia sul piano psicologico che fisiologico in sintonia con la scelta dei colori e dell’esposizione alla luce naturale. La luce in alcuni casi è elemento di cura principale, come avviene per i malati di Alzheimer o in alcuni centri benessere per curare la pelle, i muscoli o chi soffre di Disordine Affettivo Stagionale.

 
Progettare la Luce Naturale

Luce NaturaleQuando si progetta una architettura è fondamentale tener conto della valenza plastica,  funzionale ed estetica della luce naturale. Molti architetti lo sanno, ma considerano soprattutto l’aspetto plastico, ovvero, la risultante dell’incidenza della luce sulle superfici e sui volumi dell’architettura che progettano. Pochissimi tengono conto dell’importanza dell’aspetto funzionale ed estetico della luce per il fabbisogno umano in una architettura.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 13 - 16 di 222

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa