Home
martedì 19 marzo 2024
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Clima Luminoso. definizione PDF Stampa E-mail
Scritto da Romano Baratta   

Clima luminoso Definizione

Viene definito “Clima Luminoso” lo stato dell'ambiente luminoso e si riferisce alle condizioni ambientali che sono presenti in un determinato momento che sono collegate alla luce. Quando si parla di Clima Luminoso non ci si riferisce soltanto alle condizioni luminose in sé ma a tutte quelle condizioni ad esse associate. 

La variazione del Clima Luminoso di uno spazio consiste non solo nella variazione delle caratteristiche luminose ma anche nella variazione di altri aspetti ambientali di quell'area: influenza sulle persone, sulle piante, sugli animali, variazione dell'aspetto percettivo ed estetico, variazione della temperatura ambientale.

.
.

Le caratteristiche del Clima Luminoso di un ambiente non sono solo correlate direttamente alle fonti luminose ma anche alle superfici e ai colori presenti nell’ambiente stesso. Per variare il Clima Luminoso, quindi, bisogna agire sia sulle fonti luminose che sui materiali, sulle forme e sui colori esistenti;  su tutti o su uno di essi. 

Il Clima Luminoso sull'uomo influisce molto sull'aspetto emotivo, mentale,  fisico, sociale e spirituale e quindi sulla percezione, sulla sensazione, sulla fisiologia e psicologia. Ne modifica l’umore.
Il Clima Luminoso interagisce effettivamente con tutte le unità della definizione di benessere e salute dell’OMS (fisica, mentale e sociale) abbracciando tutta la persona nel suo complesso. 

Il Clima Luminoso non è da confondere con l'Atmosfera di Luce di uno spazio.

L'Atmosfera di Luce lavora soltanto sull'aspetto percettivo ottico e quindi psicologico mentre il Clima Luminoso tiene anche conto dell'aspetto fisiologico connesso alla luce e delle sue implicazioni antropologiche. 

Il Clima Luminoso ingloba l’Atmosfera di Luce, che è parte dell’Atmosfera Ambientale, ambito più vasto.



Clima Luminoso - definizione 

L’Atmosfera Ambientale tiene conto di aspetti generali dell’ambiente non considerando i particolari ad essa connessi. Non entra nei dettagli degli elementi ma solo superficialmente per dare una caratteristica all’ambiente. Considera la tipologia degli elementi come l’arredo, i colori, i materiali e la luce. Nel caso della luce (quindi Atmosfera di Luce ) tiene conto di aspetti generici come apertura del fascio, temperatura di colore, direzione, ma non entra nello specifico delle sorgenti stesse.
Il Clima Luminoso considera diversi livelli di informazioni (anche i dettagli) della luce da utilizzarsi, entrando a valutare persino lo spettro luminoso  e quindi le differenze tra le sorgenti utilizzabili per modificare al meglio l’umore delle persone in base al risultato che ci si prefigge. 
 

Quando si parla di differenze tra sorgenti ci si riferisce anche a due sorgenti con la stessa temperatura di colore, stesso fascio, stesso flusso luminoso, stesse misure ma che hanno uno spettro luminoso differente dovuto alla natura stessa delle sorgenti (per esempio la differenza che c’è tra la luce emessa da una dicroica ad alogeni e quella di una pseudo-dicroica a LED). La luce è differente sia esteticamente che fisicamente nel suo manifestarsi. 

Questa differenza della luce viene definita “Corpo della Luce”.
Il Corpo della Luce ha la capacità di influire radicalmente sull’ambiente.

 

Commenti  

 
0 #4 Giuseppe Galetta 2015-10-25 18:00
Vi segnalo che il prossimo 3 novembre 2015, a partire dalle ore 14.15, presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano (Via Durando, 10 - Milano Bovisa, edificio B8, Aula CT56), terrò una lezione sul tema della Psicologia della Luce. La lezione è inserita nell'ambito del corso di Light Art e Design della Luce, tenuto dalla Prof.ssa Gisella Gellini.
Citazione
 
 
0 #3 Giuseppe Galetta 2015-10-25 17:52
Ciao, vi segnalo questo articolo sul tema, che ho scritto insieme ai miei colleghi universitari:

http://www.scirp.org/journal/PaperInformation.aspx?PaperID=58563
Citazione
 
 
0 #2 Eugenio Labate 2015-08-03 08:15
Molto interessante, mi piacerebbe sapere se esiste un libro o altre stampe in merito.
Citazione
 
 
0 #1 Sara 2015-06-19 14:56
Salve Prof.
interessantissi mo, grazie!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa