Home
giovedý 22 agosto 2019
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virt¨ Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Insegnare cos'Ŕ la Luce PDF Stampa E-mail
Scritto da Romano Baratta   

Editoriale 

Ho constatato personalmente che nelle scuole italiane d’istruzione di primo grado non viene insegnata cos’è la luce. Dove viene fatto lo si fa in modo molto approssimato e superficiale. Insegnare cos’è la luce è importantissimo! Lo è perché la luce è alla base di tutti i principi della vita. E’ alla base della conoscenza del mondo che ci circonda. Senza, non potremmo vivere e conoscere nulla. 

 

Spiegare cos’è la luce è possibile anche ai bambini. Farlo con esempi semplici. Ho provato a spiegarlo a ragazzi delle scuole medie (istruzione secondaria di I grado) e il loro feedback è stato favoloso. Erano appassionati dal perché il sole lo vediamo giallo ed il cielo blu. Perché il tramonto è rosso. Dal perché vediamo i colori e dal perché il vetro fa passare la luce. Erano stupiti nel vedere un raggio di luce laser scomparire con un filtro e non con un altro, nonostante all’apparenza fossero due filtri simili.

Se si insegna la base degli elementi del nostro mondo sarà possibile avere una società più consapevole e attenta a comprenderlo.

Una società che apprezzerà meglio anche il lavoro dei lighting designer e la qualità della luce in un ambiente, interno ed esterno. 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa