Home
venerdý 13 dicembre 2019
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virt¨ Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Baratta Romano PDF Stampa E-mail

Romano Barattasi è laureato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano in scenografia. Ha conseguito un Master FSE in Lighting Design con i prof.ri Piero Castiglioni, Pietro Palladino, Marinella Patetta, Mario Bonomo, Nanda Vigo, Gigi Saccomandi, Aldo Solbiati, ecc.

Ha svolto un primo periodo di formazione come assistente del direttore della fotografia alla RAI radiotelevisione italiana di Milano ed in seguito un impiego di costumista per il Film cinematografico “Goliath” diretto da Ettore Pasculli e di scenografo presso la Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Foggia in vista della 48° edizione.

E' un riconosciuto e stimato Light Artist e Lighting Designer.

Ha collaborato per alcuni anni con uno Studio Luce come principale Lighting Designer di area, per la quale ha redatto numerosi progetti.

Nel 2008 ha fondato il suo studio di progettazione della luce, Lighting Lab, con sede a Gallarate.

Fondatore e direttore del portale dell'illuminazione contemporanea Lighting Now!, che ha come intento il diffondere la cultura della luce.

Autore di numerose pubblicazioni tecniche e culturali sulla luce.

Docente di workshop e master sulla luce.

Relatore di conferenze sulla luce presso l'Ordine degli Architetti di Varese.

Nel 2011-2012 è stato membro del direttivo dell'Accademia della Luce.

Studioso della Luce, ha teorizzato i concetti di Antropologia della Luce, Filosofia della Luce e Clima Luminoso.

Direttore artistico e curatore del Contemporary Lighting Context, manifestazione di ricerca e cultura della luce.

Dal 2008 è membro fondatore ed estrattore del Centro Studi Patadiagnostici Mediolanensi "Autoclave di Estrazioni Patafisiche". Dal 2010 è Reggente Pataconvettore del centro (seconda carica dell'Autoclave).

È un artista riconosciuto nel mondo dell'arte contemporanea. La finalità della sua arte è la ricerca e la pura sperimentazione. Le sue opere d'arte sono perlopiù installazioni e sono create con la luce sostenuta saltuariamente dal suono. Ha esposto in gallerie d'arte e musei, ha all'attivo differenti interviste e recensioni su riviste d'arte. E' stato chiamato a partecipare con opere site specific alla Festa della Luce di Rimini ed a Luminale di Francoforte.

Studio Lighting Lab di Romano Baratta
Light Artist & Lighting Designer

Via Mameli, 28 – 21013 Gallarate (VA)
Tel. 329 7946003
e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo    - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

web www.lightinglab.it      - www.romanobaratta.com

 

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa