Home arrow ricerca arrow notizie arrow 2011 Anno Internazionale della Cultura della Luce
venerdì 29 marzo 2024
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
2011 Anno Internazionale della Cultura della Luce PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela Lussana   
2011 Anno Internazionale della Cultura della LuceQuest'oggi vogliamo dedicare spazio all'iniziativa che vede il 2011 l'Anno Internazionale della Cultura della Luce.

L'accademia della luce, nel nome del suo Presidente Maurizio Gianandrea, ha proposto questa iniziativa a vari lighting designer, professionisti, esperti, ed ai portali luceonline.it, lightingnow.net, luxemozione.com, ziogiorgio.it, lightingdesigners.eu... che attualmente si stanno impegnando per stabilirne la gestione e la divulgazione.

È da sottolineare l'internazionalità di questo evento, che vede tutte le nazioni coinvolte nella sua realizzazione.

 

Il 2011 vuole essere un anno di studio, di ricerca e di considerazione della luce da parte di tutti, per questo si offre a chiunque la possibilità di intervenire.

Ad essere chiamati a partecipare sono coloro che trattano giornalmente la luce - quindi l'ambito più strettamente professionale - ma non solo, anche i settori dello studio, dell'informazione, della vita comune sono invitati ad aderire a questa iniziativa - quindi le scuole, i musei, i comuni, le riviste, le associazioni, ecc.

Non vi è limite di età, la cultura è per tutti e tutti ne devono poter trarre beneficio.

Ogni settore può partecipare e fare delle proposte d'intervento. Si possono organizzare laboratori a tema nelle scuole, workshop nelle associazioni, opere di luce nei musei, piani di luce innovativi possono essere proposti dai comuni, opere teatrali potrebbero nascere intorno alla protagonista “luce”, anche la letteratura potrebbe trovare il giusto contatto con la luce...

Quello che si vuole ottenere è la possibilità di creare tavoli di studio, proposte di iniziative per stimolare la ricerca, occasioni per poter capire cos'è la luce e come l'uomo interagisce o può interagire con essa, come la luce cambia e può cambiare la vita di noi uomini, le nostre sensazioni e la nostra sensibilità. Come noi di Lighting Now! teniamo spesso a ricordare, la luce è un elemento presente costantemente nella nostra vita.

Il mondo della luce è vasto e si vuole che l'uomo entri maggiormente in contatto con esso, desideriamo che l'uomo si faccia una adeguata cultura in merito.

Nel 2011 dall'America alla Cina passando per l'Europa la luce sarà il fil rouge che collega i continenti, le persone ed i loro interessi, che unirà le differenti discipline, scienze, attività ed ambiti.

Per divenire parte attiva e creare delle manifestazioni vi chiediamo di rivolgervi a questo indirizzo e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo comunicando le vostre proposte.

Il sito ufficiale www.2011lightculture.org verrà man mano aggiornato. Il sito vuole essere un punto di riferimento per chi desidera avere informazioni in merito alle possibilità di partecipare ad iniziative offerte nel proprio comune, nella propria regione, nazione, posto di villeggiatura o luogo di passaggio. Tutte le iniziative verranno pubblicate e saranno consultabili da chiunque decide di immergersi nella luce per uno o più giorni del prossimo anno.

 

Manca poco tempo, attendiamo le vostre proposte sicuramente stimolanti ed entusiasmanti.

Buona luce!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa