<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>L'insegnamento della Luce in Italia</title>
		<description>Discussione L'insegnamento della Luce in Italia</description>
		<link>https://www.lightingnow.net/index.php?option=com_content&amp;task=view&amp;id=373&amp;Itemid=0</link>
		<lastBuildDate>Mon, 11 May 2026 20:40:43 +0000</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="https://www.lightingnow.net/index2.php?option=com_jcomments&amp;task=rss&amp;object_id=373&amp;object_group=com_content&amp;limit=10&amp;no_html=1" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>Tamaro scrivi:</title>
			<link>https://www.lightingnow.net/index.php?option=com_content&amp;task=view&amp;id=373&amp;Itemid=0#comment-148</link>
			<description><![CDATA[hai pienamente ragione! Condivido ogni parola ed ogni virgola! Ne ho viste di ogni in questi anni, ed è sempre peggio.]]></description>
			<dc:creator>Tamaro</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 18 Dec 2013 17:25:40 +0000</pubDate>
			<guid>https://www.lightingnow.net/index.php?option=com_content&amp;task=view&amp;id=373&amp;Itemid=0#comment-148</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Romano Baratta scrivi:</title>
			<link>https://www.lightingnow.net/index.php?option=com_content&amp;task=view&amp;id=373&amp;Itemid=0#comment-147</link>
			<description><![CDATA[Mica parlo solo del tuo master. Ora sono tutti a pagamento e con costi alti comunque. Master (tutti) che danno meno (in formazione) rispetto a quanto si paga. Nell'articolo Parlo in generale dei master, dei corsi ecc. Il testo è volutamente generale, per lanciare un segnale d'attenzione nella scelta. Parlo sia di master universitari che non e anche di corsi aziendali. Per quanto concerne i master universitari non faccio nomi per delicatezza e soprattutto perché l'articolo vuole essere, come già detto, un segnale d'attenzione per chi decide di iscriversi e non una accusa diretta. Fare i nomi dei master in questo caso non sarebbe nemmeno difficile visto che attualmente sono solo due (anche se ce ne sono altri che magari si spacciano come tali), e li farei entrambi, visto che entrambi hanno delle lacune, come d'altronde dovrei fare i nomi dei corsi di altre istituzioni o di aziende. L'articolo è chiaro, vuole porre attenzione nella decisione di effettuare dei corsi, dei master, soprattutto se sono a pagamento e quindi c'é un esborso non indifferente. Faccio presente che questo non é un testo di natura "commerciale", perché io non ho attualmente legami, con nessun organo di formazione, che possa dare adito a chissà cosa, come solito fare quando si viene attaccati. I miei articoli sin dal 2008 non vogliono demolire nessuno. Non ho interesse e motivo di farlo. Tutti i miei articoli e video, di cui non percepisco nulla, sono creati proprio per la cultura della luce, affinché anche in Italia ci sia una qualità professionale. Vogliono aprire la mente di chi opera in questo settore. Articoli di varie tipologie relative alla luce... Per esempio d' "attenzione"come questo, tecnici, filosofici, nozionistici, di fisica, ecc. Personalmente non vedo l'accanimento che dici. Non è scritto con cattiveria. Invece che puntare il dito a chi fa presente delle problematiche, perché non vi domandate il motivo di tale testo?]]></description>
			<dc:creator>Romano Baratta</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 17 Dec 2013 16:26:58 +0000</pubDate>
			<guid>https://www.lightingnow.net/index.php?option=com_content&amp;task=view&amp;id=373&amp;Itemid=0#comment-147</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Andrea Siniscalco scrivi:</title>
			<link>https://www.lightingnow.net/index.php?option=com_content&amp;task=view&amp;id=373&amp;Itemid=0#comment-146</link>
			<description><![CDATA[Caro Romano, non per fare polemica ma il tuo è un post abbastanza vago. Anche le informazioni riportate sugli FSE non sono complete, Brera non è stata l'unica a fare master FSE gratuiti, anche altri li hanno fatti... E in quanto ai "master molto costosi" ti consiglio di andare a dare un occhiata ai costi degli altri master e nello specifico ai master relativi alla progettazione della luce. Fare di tutta un'erba un fascio è molto immediato e, se mi concedi, molto facile... Non capisco il perché di tanto accanimento, e con preoccupazione, noto una certa tendenza (anziché concentrarsi nel creare vera informazione e qualità) a cercare di "demolire" gli altri, il più delle volte scadendo nel commento sterile. Citi i "master universitari", ma di fatto, in Italia, (sulla progettazione della luce) ce ne sono due... Almeno fai i nomi e spiegati meglio. Un caro saluto.]]></description>
			<dc:creator>Andrea Siniscalco</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 17 Dec 2013 16:26:14 +0000</pubDate>
			<guid>https://www.lightingnow.net/index.php?option=com_content&amp;task=view&amp;id=373&amp;Itemid=0#comment-146</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Sabrina c. scrivi:</title>
			<link>https://www.lightingnow.net/index.php?option=com_content&amp;task=view&amp;id=373&amp;Itemid=0#comment-145</link>
			<description><![CDATA[Io ho da poco finito un master, secondo te come avrei dovuto fare per capire veramente se un corso è valido o meno? Mi fa piacere che a qualcuno la luce stia così a cuore, e che vada contro tutti pur di salvaguardarla. Bravo.]]></description>
			<dc:creator>Sabrina c.</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 16 Dec 2013 19:25:42 +0000</pubDate>
			<guid>https://www.lightingnow.net/index.php?option=com_content&amp;task=view&amp;id=373&amp;Itemid=0#comment-145</guid>
		</item>
		<item>
			<title>richi ferrero scrivi:</title>
			<link>https://www.lightingnow.net/index.php?option=com_content&amp;task=view&amp;id=373&amp;Itemid=0#comment-143</link>
			<description><![CDATA[...è esattamente così!]]></description>
			<dc:creator>richi ferrero</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 16 Dec 2013 17:35:58 +0000</pubDate>
			<guid>https://www.lightingnow.net/index.php?option=com_content&amp;task=view&amp;id=373&amp;Itemid=0#comment-143</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
