Home
domenica 24 ottobre 2021
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Tentativi di riprodurre il sole

specchio riflettente di Viganella (VB)Si susseguono vari tentativi di riprodurre il sole o di rifletterne i raggi per creare altrettanti soli. Ricordiamo alcuni progetti artistici di Olafur Eliasson come Double Sunset dove un disco di 40 metri di diametro retroilluminato veniva posto nel 2000 sopra un edificio di Utrecht per simulare un tramonto, oppure nel 2003 con The Weather Project alla Tate Modern di Londra, dove riproduceva un sole nella sala delle turbine mediante lampade al sodio a bassa pressione. Stupefacente, invece, l'idea avuta dal sindaco di Viganella (VB), paese nei pressi di Domodossola, di impiantare un grande specchio (8 m di larghezza per 5 di altezza) sul fianco del monte per permettere di far arrivare i raggi solari nel suo paese tramite riflessione. Il paese era all'ombra da novembre a febbraio perché situato nella valle Antrona ai piedi di un monte di circa mille metri d'altezza.

 
Intervista ad Alessandro Trabucco

Alessandro TrabuccoAlessandro Trabucco è tra i principali studiosi italiani di light art. Critico d'arte e curatore indipendente è nato a Roma ma vive e lavora a Milano da molti anni. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera dove si è laureato con una tesi su Piero Fogliati, light artista. Ha al suo attivo la curatela di molte mostre in spazi pubblici e privati e i testi critici sulle opere di vari artisti. Scrive per la rivista d'arte Segno.

 
Un po' più di inventiva...

classsiche luminarie natalizie

Editoriale 

Siamo alle solite... ogni anno a natale le città italiane si vestono di luci, ma sempre le solite luci! Sempre lucine che brillano ai profili di edifici o sugli alberi oppure le classiche traverse in legno rivestite di lampade a brillare sulle strade. Floreali, con stelle, stelle cadenti, alberi di natale, babbo natale o altri soggetti natalizi che possono, forse, solo attrarre l'attenzione dei più piccoli. Ogni tanto qualche comune decide di bandire un concorso per migliorare le luminarie, ma i risultati sono sempre deludenti o troppo tradizionali... insomma nulla di nuovo, nulla per la quale si possa rimanere a bocca aperta ad ammirare ed esclamare: finalmente!

 

 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 193 - 196 di 227

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa