Home
venerdì 21 gennaio 2022
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Luce non curata, ovvero, malata

Editoriale

In questi giorni mi sono imbattuto in una discussione con il responsabile del reparto di un noto istituto di cura italiano. In questo istituto di cura vi è un reparto in ristrutturazione, per rendere l'ambiente più accogliente e più idoneo per la degenza i responsabili hanno pensato di chiedere collaborazione al Politecnico di Milano. Il Politecnico, tramite l'intervento di alcuni suoi studenti, è intervenuto con la modifica dei colori, dei materiali, delle disposizioni degli arredi, delle decorazioni, ecc. Gli obbiettivi di questo intervento sono: ridurre l'ansia, fornire un clima di speranza ed attitudine positiva al futuro, creare un'atmosfera di serenità e fiducia.

 
Piano della Luce

vista di città Uno strumento importantissimo per la regolazione dell'illuminazione pubblica è il Piano della Luce (P.L.) o Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale (P.R.I.C.) o Piano Urbano della Luce (P.U.L.). Il Piano della Luce è redatto da professionisti della luce su richiesta dei comuni. Richiede competenza e serietà dato che deve integrarsi con gli altri strumenti di piano, come il Piano Regolatore Generale, il Piano Urbano del Traffico, il Piano del Colore, il Piano Energetico, ecc.

 
Chiesa #1
Quanto è importante l'illuminazione di un ambiente?

Avete mai provato a mettere piede in una chiesa malamente illuminata? Può far passare la voglia di entrarci e sicuramente non stimola la permanenza.

Non è la quantità di luce, è sempre la qualità che fa la differenza. Una chiesa non deve essere né troppo piena di luce e di apparecchi ma nemmeno buia e tetra. Gli apparecchi non devono ingombrare la visuale dei fedeli e neanche disturbare, con le loro forme e colori, l'atmosfera, le pitture e l'architettura.

Per ogni ambiente, quindi anche per le nostre chiese, la luce dev'essere accuratamente studiata in base ai volumi e le esigenze specifiche del luogo.

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Pross. > Fine >>

Risultati 145 - 148 di 227

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa