Presso la “Sapienza”, Università degli Studi di Roma, è stato attivato il Master di II° livello in Lighting Design - MLD.
“Sapienza” Università degli Studi di Roma Dipartimento di Architettura DIAR
In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA
Patrocini: MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI - AIDI ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ILLUMINAZIONE APIL ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DI ILLUMINAZIONE - ASSIL ASSOCIAZIONE PRODUTTORI DI ILLUMINAZIONE Continua con successo l’attività del Master in Lighting Design MLD dell’Università Sapienza di Roma, primo Master italiano di secondo livello sulla progettazione della luce in ogni settore di applicazione, diretto dal Prof. Corrado Terzi. Obiettivo del Master è la formazione delle figure professionali del lighting designer e del lighting project manager. L’accesso è consentito ai possessori di laurea quinquennale o specialistica senza limitazione della facoltà di appartenenza, conseguita presso Università italiane o straniere.
Il Master prevede un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese/inglese-italiano. L’attività scientifica si svolge in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma. Nell’ambito del MASTER MLD sono organizzati Workshop della durata ognuno di una settimana, dedicati al progetto della luce e dell’illuminazione nelle sue varie forme e nei vari ambiti d’intervento, su tematiche concordate con istituzioni culturali e amministrative. I Workshop sono aperti sia agli studenti che intendono formarsi nel settore della luce quale fattore determinante dell’architettura contemporanea, sia a professionisti che intendono integrare nella loro esperienza progettuale, l’innovazione tecnologica e le potenzialità espressive delle soluzioni illuminotecniche. La didattica del Master si svolge nell’arco di 12 settimane, una settimana al mese, ad esclusione del mese di agosto.
La VI edizione inizierà l’11maggio 2009.
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31 marzo 2009 Sono a disposizione borse di studio erogate dalle Regioni in favore di laureati ivi residenti e borse di studio parziali messe a disposizione dagli Sponsor.
PROGRAMMA MASTER E WORKSHOP 1^ settimana: Fondamenti di illuminotecnica, colore e percezione visiva 2^ settimana: Impianti elettrici 3^ settimana: Sorgenti di luce 4^ settimana: Luce naturale 5^ settimana: L'hardware del sistema luce: gli apparecchi, i sostegni, il design 6^ settimana: Software per il calcolo illuminotecnico ed il rendering 7^ settimana: La luce per l'habitat: la residenza, l'albergo, l'ufficio 8^ settimana: La luce negli spazi commerciali 9^ settimana: La luce negli spazi espositivi 10^ settimana: Illuminazione urbana 11^ settimana: Illuminazione monumentale 12^ settimana: La luce per lo spettacolo
Contatti: www.masterlighting.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
+39.339.2007187 |