Home arrow ricerca arrow notizie arrow Lyon: Fête des lumières
giovedì 28 marzo 2024
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Lyon: Fête des lumières PDF Stampa E-mail

manifesto Fête des lumièresQuest'anno a Lione, in Francia, l'8 dicembre si terrà la festa della luce, ovvero, la Fête des lumières, avvenimento per festeggiare una ricorrenza religiosa risalente al 1850, anno in cui le autorità religiose di Lione bandirono un concorso per la realizzazione di una statua da esporre sopra la collina di Fourvière. Nel concorso del 1851, la seconda edizione, la statua doveva essere inaugurata l'8 settembre del 1852 ma nel mese di agosto il fiume Saône invase il luogo scelto per il posizionamento della scultura e quindi l'inaugurazione fu rinviata all'8 dicembre, giorno della festa dell'Immacolata Concezione. Quel giorno molti abitanti illuminarono per l'evento le loro finestre con delle candele. Questa festa è rimasta fino ai giorni nostri e dalle candele si è passati ad un vero e proprio evento illuminotecnico famoso in tutto il mondo. La festa della luce per eccellenza!

La città di Lione dal 5 all'8 cambierà volto... diverrà una città di luce. Ogni angolo, ogni monumento e ogni via sarà un tripudio di luci colorate, candele accese, videoproiezioni, fuochi d'artificio e tutto quanto la fantasia può immaginare con la luminosità. Molti i progetti presentati da gruppi artistici, artisti, studenti e designers. Per darvi un assaggio vi proponiamo le immagini di alcuni lavori eseguiti per le precedenti edizioni, più alcune bozze di quelli di quest'anno.

illuminazione di una via in una edizione precedente

videoproiezione su un edificio storico

Transe Express: Lâcher de lumières (progetto per l'edizione 2008)

passage du collège Ampère: Yellooooow Splitch (progetto per l'edizione 2008)

Les Orpailleurs de Lumière: Ouvert la nuit (progetto per l'edizione 2008)

Ricordiamo che l'Immacolata Concezione è anche in Italia legata a delle tradizioni di luce. In molte città vengono appiccati dei giganteschi falò che hanno il compito di scaldare e illuminare la nascita della Madonna, la sua venuta al mondo.

Con tutte queste feste l'8 dicembre potrebbe essere riconosciuto come giorno della luce!

falò dell'Immacolata Concezione

PROGRAMMA DELLA FESTA

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa