Home arrow news arrow libri arrow Cromoterapia, Cromoestetica e Fototerapia
giovedì 28 marzo 2024
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Cromoterapia, Cromoestetica e Fototerapia PDF Stampa E-mail
Scritto da Romano Baratta   
Cromoterapia, Cromoestetica e Fototerapia. Luciano Maria Cavalieri. Edizioni Il Punto d'Incontro. 2007

In giro si sente tanto parlare di cromoterapia, ma in realtà pochi sanno cos’è e come va applicata e utilizzata. Molti pensano che sia una semplice diffusione di luce colorata per rilassare o addirittura per creare piacevoli atmosfere. La cromoterapia non è questo, ma bensì una cura per diversi disturbi, precisa ed efficace, da usarsi con metodologia. Nei centri benessere ci propinano sempre più cromoterapie. Fino ad oggi non ho trovato un centro benessere che applichi in modo corretto la cromoterapia: questo tema viene affrontato principalmente come elemento di marketing, per attirare clienti e per rendere il loro centro completo e al passo coi tempi. Ancora peggio quando aziende nel campo dei sanitari, delle saune e delle piscine vendono i loro prodotti come completi di cromoterapia: semplici docce, vasche, saune e piscine che hanno dei LED rgb che cambiano colore. Tutto questo non è cromoterapia. La cromoterapia è un metodo curativo ben preciso che va affrontato in maniera seria da specialisti, basato sulla proprietà dei colori e della luce nell’interagire con i livelli psicologici e fisiologici. Questo libro affronta il tema in modo semplice e diretto come una sorta di ricettario pratico per i diversi disturbi. Non vuole essere un libro esaustivo sul tema ma una guida iniziatica, per far conoscere le basi della Cromoterapia Classica, della Cromoestetica e della Fototerapia.

 

 

Perché la luce, nei suoi colori (Cromoterapia) o bianca intensa (Fototerapia), si rivela positiva e benefica quando viene impiegata sull’uomo? Gli studi sulla Cromoterapia e sulla Fototerapia qui presentati, alcuni assolutamente nuovi, rispondono esaurientemente a questa domanda e costituiscono un’utile e interessante sintesi da consultare e da utilizzare anche nella pratica terapeutica.

La Cromoterapia si basa sull’analisi delle proprietà dei colori e sui relativi protocolli di impiego nel trattamento di numerosi disturbi comuni, nel controllo dello stress e nel miglioramento dell’umore.

La Fototerapia con luce bianca intensa è utilizzata per la depressione, il miglioramento della capacità di concentrazione, la diminuzione dei tempi di reazione, la riduzione della frequenza di errori, lo stato generale di benessere.

Inoltre le innovative ricerche sulla Cromoestetica aprono nuove interessanti prospettive nell’impiego della luce monocromatica in campo estetico, abbinando specifici prodotti per l’estetica alla luce colorata.

 

AUTORI: Luciano Maria Cavalieri

CASA EDITRICE: Edizioni Il Punto d’Incontro. Vicenza. 2007

L x H: 17 x 22; CONFEZIONE rilegato in brossura; COPERTINA carta patinata, colori; INTERNO illustrato, colori e b/n; pp. 128
ISBN 9788880935643. € 12,90

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa