Home arrow cultura arrow editoriali arrow L'importanza del Light Concept
venerdì 29 marzo 2024
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
L'importanza del Light Concept PDF Stampa E-mail
Scritto da Romano Baratta   

Editoriale 

Oggi parlavo con un altro progettista della luce dell’importanza del Light Concept (leggi idea) in un progetto di Lighting Design. L’illuminazione non è solo materia tecnica dove applicare formule, rispettare norme o leggi ma è sempre di più la creazione di nuovi scenari di luce che possano trasmettere e soprattutto far vivere nuove emozioni.

Il Light Concept, quindi, è più importante del progetto in sé, perché definisce la tipologia dell’atmosfera da creare o, per spiegarlo meglio, del Clima Luminoso di un ambiente. Si discuteva che il Light Concept essendo il seme di tutto il lavoro ed essendo la parte fondamentale dovrebbe avere un costo superiore al resto della progettazione. Molte volte però la committenza non comprende questo e l’idea spesso viene data gratuitamente o viene chiesta gratuitamente. Spesso il Light Concept viene spiegato a voce e proprio per questo passa come non importante e quindi non degno di essere pagato o valutato congruamente.

La società attuale tende a valutare come non economicamente importante tutto ciò che è creativo. Capita, infatti, che il lavoro di creativi, designer, artisti, ecc. venga richiesto gratuitamente o pagato poco. Le idee, che sono l’anima di un qualsiasi progetto o qualsiasi altra cosa, vengono relegate a gioco, diletto e quindi non degne di essere pagate. Vi sarà capitato che delle vostre idee siano state rubate e quindi utilizzate! Quell’idea ha fatto fruttare economicamente il business di qualcun altro che però non si è degnato neanche di ringraziarvi. 

E’ necessario che nel nostro lavoro facciamo rispettare l’importanza di un Light Concept, trasmettendo il suo valore sia concettuale che economico.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa