Home arrow news arrow Brevi e Coincise arrow Ricercare nuovi modi di fare luce
venerdì 29 marzo 2024
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Ricercare nuovi modi di fare luce PDF Stampa E-mail
Scritto da Romano Baratta   

Il mondo del lighting ha bisogno di qualità del "fare ambienti di luce" e non di prodotti ipertecnologici... non ha bisogno del prodotto nuovo ma di modi nuovi di illuminare gli spazi... nuove concezioni. Purtroppo si pensa solo alla linea di lampade nuove, al moderno materiale ed al LED più efficiente. I prodotti nuovi se usati in modo vecchio non fanno altro che arredare in modo differente gli ambienti ma non creano atmosfere inedite per un vivere migliore ed innovativo.

E' necessario che i progettisti facciano ricerca.

 

Commenti  

 
0 #1 Carlo Malvisi 2013-01-28 07:16
Inizilamente sono stato affascinato dal LED per le sue caratteristiche di compattezza e rendimento energetico.....ma a ben vedere... che luciaccia!!! Non ha spettro. Mentre la cara lampada a filamento emette uno spettro continuo seppur con un po' più di rosso rispetto al sole e anche il tubo fluorescente si difende in fatto di varietà di colori emessi ecco che il led è si bianco ma a tre bande secche R G B sovrapposte senza gli altri colori intermedi, (l' analizzatore di spettro di una buona digitale vede molto bene): possiamo fidarci di una luce così formata? la fisiologia dell' occhio ne può subire? Mi sto facendo l'opinione che il LED vada bene per l'iluminazione esterna dove il compito visivo sia solo generale mentre in interno con un compito visivo particolare lavoro lettura disegno sia meglio una sorgente a spettro completo.
Davvero la lampada ad incandescenza ha esaurito la sua storia tecnologica senza possibilità di nuovi materiali per il filamento o ha lasciato "politicamente" il posto alla basso consumo, molto più complessa costruttivament e e difficile da smaltire?

Cordiali Saluti
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa