Home arrow news arrow workshop, corsi e seminari arrow Seminario - La luce nello spettacolo LIVE
giovedì 28 marzo 2024
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Seminario - La luce nello spettacolo LIVE PDF Stampa E-mail

Seminario – La luce nello spettacolo LIVE

Accademia della Luce, Accademia di Belle Arti di Macerata e Teatro Politeama

Quando: 23 gennaio 2011 ore 9,30

Teatro Politeama di Poggibonsi SI

Relatore: Aldo Visentin

 

Il tema dell’incontro è la luce e le sue molteplici espressioni nello spettacolo, tema caro ad Aldo Visentin, che ben conosce professionalmente e per lunga esperienza. A determinare la luce negli eventi Live, è un processo creativo dove si catalizzano diverse discipline, esperienze e sensibilità che ogni nuovo spettacolo richiede; che si tratta di un processo creativo che si rinnova ogniqualvolta poiché non sono molti gli elementi comuni che s’incontrano e si ripetono ad ogni nuova esperienza, che porta in sé, come ben sappiamo, un nuovo testo, una nuova sceneggiatura, e un epoca, una scenografia, e personaggi e costumi e naturalmente una nuova luce.

Per tali ragioni - chi fa spettacolo o teatro ben conosce - la creatività richiederà infatti nuove letture, nuove invenzioni o sogni, che potranno renderlo unico, in alcuni casi memorabile. Un percorso e un risultato, in cui l’esperienza, le capacità, la professionalità, in un dialogo continuo e complesso con gli altri attori in gioco, concorreranno alla coralità dello spettacolo, alla sua metamorfosi e, in questa attesa, nel teatro luogo di raccoglimento non solo estetico, la luce diventa parte rilevante e si trasforma in magia sempreché non sia priva di talento.

Il seminario analizzerà diverse esperienze attraverso i percorsi tecnico-creativi che le hanno caratterizzate, con l’analisi degli strumenti utilizzati, i metodi, i tempi unitamente alle scelte artistiche ed emozionali. Con uno sguardo alle nuove tecnologie di tendenza e un'analisi delle conoscenze necessarie per il futuro.

 

La partecipazione al seminario è GRATUITA

Per informazioni:

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

Durante il seminario si raccoglieranno le firme per la Petizione Popolare da presentare al Ministro del Lavoro e al Ministro dei Beni Culturali

per il riconoscimento professionale del Lighting Designer

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa