Home arrow news arrow mostre arrow Luminaria 01
giovedì 18 aprile 2024
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Luminaria 01 PDF Stampa E-mail

MOSTRA: Luminaria 01
Artisti vari
A cura di: Simona Perchiazzi
inaugurazione 11 dicembre ore 18,30
Periodo espositivo: 11 dicembre 2009 al 7 gennaio 2010
Orario: ore serali
Napoli, Italy

Tel. 347.9532930
manidesignnapoli
@libero.it
www.luminaria01.com

 La rassegna rientra nel progetto “Le luci, i suoni, i colori del Natale” realizzato dalla Regione Campania Assessorato al Turismo, Assessorato ai Beni Culturali e dal Comune di Napoli. L’organizzazione dell’evento è curata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli.La Prima Municipalità, Seconda Municipalità e Quarta Municipalità di Napoli hanno aderito all’iniziativa patrocinandola moralmente.

Considerato il successo della precedente edizione, l’11 dicembre il Centro Antico di Napoli diventa per la seconda volta un museo en plein air. Dodici artisti contemporanei sono stati invitati ad invadere, pacificamente, con le loro opere le piazze, le vie e i vicoli partenopei, fino al 7 gennaio 2010.
 La creatività contemporanea contagia e dinamizza così un percorso urbano già di grande fascino.
 Corpi illuminanti sospesi, installazioni, interventi artistici e performance per un totale di dodici segni site specific che creeranno un’atmosfera illuminata con ironia e creatività.
 L’itinerario si snoda nel cuore del Centro Antico e presso i gradini di Francesco d’Andrea in Via dei Mille. Quest’anno i dodici segni luminosi animano, non solo l’antica Spaccanapoli, ma anche Via dei Mille con un percorso urbano di visual art  in un continuum immaginifico che crea un ponte tra i due volti della città.
 L’inaugurazione è prevista alle ore 18.30 dell’11 dicembre 2009 in Via dei Mille, ai piedi della scalinata “Francesco d’Andrea”, per proseguire, con una seconda inaugurazione, in Piazza San Domenico Maggiore alle ore 20.00.
 Gli artisti coinvolti sono: Barbara Annunziata e Francesca Gattoni con RETROSCENA, AV Ascolti Visivi, Carolina Ciuccio e Sofia Scarano, Riccardo Dalisi, Giada Pagano, Antonio Picardi, Angelo Ricciardi, Vincenzo Rusciano, Chiara Scarpitti, Fabio Scotto di Clemente, Malamùt unde Malingut Teatr, food design: Tina Conforti.
 LUMINARIA, spinge l’osservatore a leggere un’altra possibilità, a guardare la città con il naso in su, un vero e proprio MUSEO D’ARTE all’aperto, fruibile da tutti e gratis per un mese.Le performances e le opere sono a basso consumo energetico e di grande impatto scenico, lungo il percorso sarà distribuito gratuitamente l’itinerario cartaceo.
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa