Home arrow cultura arrow saggi arrow Chiarimento su "incandescenza ti difendo!"
venerdì 29 marzo 2024
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Chiarimento su "incandescenza ti difendo!" PDF Stampa E-mail
Scritto da Romano Baratta   

Con piacere notiamo che ad ogni nostra pubblicazione voi lettori interagite con la redazione commentando, chiedendo chiarimenti ulteriori o informazioni in merito ai vari articoli.

Nel caso dell'ultimo testo, “incandescenza ti difendo!”, sentiamo la necessità di fare un chiarimento ulteriore per avvalorare la nostra posizione.

 

Teniamo a precisare che Lighting Now! non è contrario all'utilizzo di lampade con una buona efficienza luminosa come quelle fluorescenti, quelle a ioduri metallici, al sodio o a LED, ma semplicemente è contrario a chi diffonde informazioni errate sull'eco-compatibilità di alcune di esse. È condiviso da tutti il fatto che sia preferibile utilizzare una lampada con un'alta efficienza luminosa rispetto a sorgenti con una bassa efficienza luminosa. È pur vero che se parliamo di eco-compatibilità è necessario quantificare, non solo i consumi energetici legati all'utilizzo della lampada, ma anche quelli di produzione e di smaltimento. Quello che vogliamo sia chiaro a tutti, e che ci spinge ad affrontare la questione delle lampade ad incandescenza, è che il consumo energetico ed il relativo inquinamento sono risolvibili a monte con l'utilizzo di fonti di energia pulita (se l'energia è pulita non vi è produzione di CO2 ed altre sostanze inquinanti). Non tenere presente questo lato della questione sarebbe come voler eliminare una malattia di notevole importanza solo sradicando il male nel suo manifestarsi fisico senza affrontare e risolvere la causa del suo insorgere.

 

Invece di limitarci la vita dovremmo pensare di migliorarla!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa