Home
giovedì 28 marzo 2024
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
Improvvisazione notturna PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela Lussana   

Logo Guerrilla LightingLa volontà di cambiare l'aspetto delle città ha da sempre stimolato artisti, architetti, designer e creativi in generale a realizzare costruzioni e strutture al limite dell'immaginazione.

 

 

Da un po' di anni anche i lighting designers propongono soluzioni per modificarle. Cambiare l'aspetto notturno di quartieri, palazzi, monumenti o semplicemente angoli mal illuminati o al buio è il principio fondante di gruppi che nascono con l'intento di denunciare il degrado illuminotecnico di alcuni luoghi. Queste persone irrompono nella notte armati di proiettori mobili e modificano per pochi minuti l'aspetto luminoso di alcuni monumenti. Fotografie e filmati divengono preziosi supporti per veicolare il loro intento e diffonderne i principi. Il maggior gruppo in tal senso è Lighting Guerrilla.

San Francesco - Gallarate: illuminazione standard

San Francesco Gallarate: improvvisazione notturna - Romano Baratta

Anche in Italia c'è stato un caso di luce effimera: a Gallarate ad opera del nostro direttore, Romano Baratta, la chiesa di San Francesco in Piazza Risorgimento ha visto modificare il suo aspetto con piccoli e semplici interventi. L"improvvisazione notturna", come è stata definita da lui stesso sul blog del suo studio (http://www.lightinglab.it/public/blog/), è durata all'incirca 30 minuti ed ha permesso ai passanti di godersi la chiesa con una veste differente. Il suo intento è quello di far capire che basta poco per modificare la pelle delle città e migliorarla, ponendo l'attenzione sui luoghi e monumenti mal illuminati. L'illuminazione standard della chiesa, difatti, è di pessima fattura (come attestato nel blog) ed era necessario intervenire per renderlo evidente.

Tali interventi hanno la finalità di diffondere una migliore cultura della luce.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa