se non viene visualizzata bene Ŕ possibile leggere la newsletter qui

 

 

lighting_letter 24.11.09

 

 

Ogni giorno noto che negozi ed uffici sono illuminati in modo orrendo. Constato continuamente quanto è bassa la qualità dell'illuminazione presente nella nostra quotidianità. La cosa che mi preoccupa non è la diffusa mancanza di buona luce, ma l'ignoranza insita nelle persone che, nonostante gli venga spiegato quanto la luce incide sulla nostra vita, continua a vivere in uno stato di luce in totale abbandono. Senza essere eccessivo penso che vi sarebbe necessità di una campagna sanitaria che abbia l'obbiettivo di spingere la gente a cambiare queste sottili ma fondamentali abitudini. Dobbiamo far comprendere che la luce non ha solo la finalità di farci vedere, essa incide profondamente sulla nostra psiche e fisiologia.

Romano Baratta (direttore)

Lighting Now! per la vostra fame di luce!

Piero Fogliati: Fotofoneide di Elena Forin

Ogni mostra di Piero Fogliati è come se andasse a comporre un unico mondo e un’unica grande opera, quasi come se le suggestioni di ogni singolo lavoro fossero parte di un discorso sempre più ampio che attraversa l’ambiente e tocca l’individuo. Da sempre la sua poesia mi ha lasciata senza parole anche nelle opere più fredde o in quelle più rigorosamente silenziose, e da sempre credo che uno dei suoi più grandi insegnamenti alle persone sia quello di educare allo stupore tramite gli elementi più normali del nostro vivere. Non cerca l’effetto, non carica di eccessi, ma solo vive le cose con uno sguardo che lascia trapelare la freschezza di un giovane nei confronti della vita, anche ora che ha 80 anni e che ha alle spalle un ormai lungo percorso nel mondo della ricerca.


Workshop - Lighting Design per i beni culturali

Workshop - Lighting Design per i beni culturali
Corso di formazione permanente del Politecnico di Milano – Dip. Indaco - Facoltà del Design


Workshop - Lighting Design nell’ambiente urbano: LED e nuove tecnologie

Workshop - Lighting Design nell’ambiente urbano: LED e nuove tecnologie
Corso di formazione permanente del Politecnico di Milano – Dip. Indaco - Facoltà del Design


ON. Luci di pubblica piazza

MOSTRA: ON. Luci di pubblica piazza
Artisti: ZimmerFrei, Nikola Uzunovski, Giorgio Andreotta Calò
A cura di: Martina Angelotti, Anna de Manincor
inaugurazione 26 novembre ore 18,00
Dove: Piazza Verdi, Piazza VIII agosto , Piazza Liber Paradisus
Bologna


Luce Nera: mostra di Richi Ferrero

MOSTRA: Lucenera
Artista: Richi Ferrero
Testi di: Francesco Poli
inaugurazione 26 novembre ore 18,00
Periodo espositivo: 27 novembre 2009 a gennaio 2010
Orario: da martedì a sabato dalle 15,00 alle 20,00
Sede: Gagliardi Art System
Corso Vittorio Emanuele II, 90 – Torino Italy


Sezione Cultura
In questa sezione del portale potete trovare informazioni bibliografiche, una lista aggiornata dei software illuminotecnici e le principali normative del campo.

Archivio Newsletter
L'archivio Ŕ utile per chi avesse perso le newsletter precedenti, per chi non le avesse ricevute o per chi volesse rileggerle. Un utile storico per la memoria degli editoriali del sito.
Ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Questa mail inviata a aziende, societÓ o a persone a scopo informativo riguarda eventi tecnici-culturali promossi dal nostro portale. Il vostro indirizzo Ŕ stato reperito in rete, da mail che l'hanno reso pubblico o da vostra iscrizione alla nostra mailing-list. Questa mail non costituisce SPAM, qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecato e di seguire la procedura di cancellazione presente sulla homepage del portale o in fondo a questa pagina. Grazie