se non viene visualizzata bene è possibile leggere la newsletter qui

 

 

lighting_letter 21.07.09

 

Ecco a voi il secondo saggio di tre sulla luce nella pittura e per la pittura.

Lighting Now! per la vostra fame di luce!

Illuminazione dei dipinti di Piergiorgio Capparucci

Molto spesso, la grande maggioranza dei soprintendenti o dei direttori dei musei o i proprietari di gallerie d’arte, chiedono una buona e corretta illuminazione delle opere esposte. Naturalmente questa esigenza è più che legittima e nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante la luce per l’osservazione e la contemplazione delle opere. Chi progetta l’illuminazione è, nella maggior parte dei casi, fortemente condizionato dalle normative sulla tutela e conservazione, cioè su tutti quei parametri conosciuti che potremmo definire di “tipo materiale” e che sono alla base della numerosa letteratura illuminotecnica in circolazione.


Mostra di Dan Flavin a Lisbona

MOSTRA: Dan Flavin nella collezione Panza

a cura di: Gisella Gellini

PERIODO ESPOSITIVO: 8 giugno - 30 agosto 2009


Libro: Light Art in Italy

Molte opere di Light Art vengono allestite in occasione di manifestazioni ed eventi particolari ed hanno carattere effimero, una volta smontate di loro non resta traccia se non qualche immagine dispersa in rete o su riviste. Il volume, a cura di francesco Murano e Gisella Gellini, raccoglie e commenta i lavori italiani di 56 Autori di fama internazionale ed è accompagnato da un cd che illustra le opere con immagini ad alta definizione. Il volume è dedicato agli studiosi, ai progettisti, agli studenti e a tutti coloro che amano la luce nelle sue manifestazioni artistiche.


Sezione Cultura
In questa sezione del portale potete trovare informazioni bibliografiche, una lista aggiornata dei software illuminotecnici e le principali normative del campo.

Archivio Newsletter
L'archivio Ŕ utile per chi avesse perso le newsletter precedenti, per chi non le avesse ricevute o per chi volesse rileggerle. Un utile storico per la memoria degli editoriali del sito.
Ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Questa mail inviata a aziende, societÓ o a persone a scopo informativo riguarda eventi tecnici-culturali promossi dal nostro portale. Il vostro indirizzo è stato reperito in rete, da mail che l'hanno reso pubblico o da vostra iscrizione alla nostra mailing-list. Questa mail non costituisce SPAM, qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecato e di seguire la procedura di cancellazione presente sulla homepage del portale o in fondo a questa pagina. Grazie