se non viene visualizzata bene è possibile leggere la newsletter qui

 

 

lighting_letter 02.12.08

 

Dovreste preparare immediatamente la valigia, acquistare un biglietto o far controllare l'auto (non dimenticate le gomme da neve o le catene) e prenotare la camera d'albergo... Per cosa? Ma come?

Per la Fête des lumières. Presto-presto... tutti a Lione!

Lighting Now! per la vostra fame di luce!

Lyon: Fête des lumières
Quest'anno a Lione, in Francia, l'8 dicembre si terrà la festa della luce, ovvero, la Fête des lumières, avvenimento per festeggiare una ricorrenza religiosa risalente al 1850, anno in cui le autorità religiose di Lione bandirono un concorso per la realizzazione di una statua da esporre sopra la collina di Fourvière. Nel concorso del 1851, la seconda edizione, la statua doveva essere inaugurata l'8 settembre del 1852 ma nel mese di agosto il fiume Saône invase il luogo scelto per il posizionamento della scultura e quindi l'inaugurazione fu rinviata all'8 dicembre, giorno della festa dell'Immacolata Concezione. Quel giorno molti abitanti illuminarono per l'evento le loro finestre con delle candele. Questa festa è rimasta fino ai giorni nostri e dalle candele si è passati ad un vero e proprio evento illuminotecnico famoso in tutto il mondo. La festa della luce per eccellenza!

Sezione Cultura
In questa sezione del portale potete trovare informazioni bibliografiche, una lista aggiornata dei software illuminotecnici e le principali normative del campo.

Archivio Newsletter
L'archivio Ŕ utile per chi avesse perso le newsletter precedenti, per chi non le avesse ricevute o per chi volesse rileggerle. Un utile storico per la memoria degli editoriali del sito.
Ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Questa mail inviata a aziende, societÓ o a persone a scopo informativo riguarda eventi tecnici-culturali promossi dal nostro portale. Il vostro indirizzo è stato reperito in rete, da mail che l'hanno reso pubblico o da vostra iscrizione alla nostra mailing-list. Questa mail non costituisce SPAM, qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecato, e di inviare risposta al nostro indirizzo info@lightingnow.net con oggetto: CANCELLAMI. Grazie