Home arrow news arrow mostre arrow mostra di Carlo Bernardini
giovedì 18 aprile 2024
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi
News
Romano Baratta
Newsletter






iscriviti alla newsletter
mostra di Carlo Bernardini PDF Stampa E-mail

MOSTRA: Carlo Bernardini

PERIODO ESPOSITIVO: 7 aprile - 29 maggio 2009

ORARI: da martedì a venerdì 11-19 - lunedì 15-19
SEDE: Grossetti Arte Contemporanea
Via Di Porta Tenaglia, 1/3 - Milano Italy Tel. 02 29062128

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

www.grossettiart.it

 

Dopo le grandi installazioni site specific di recente produzione nella Città della Scienza di Calatrava a Valencia, all’interno dell’aeroporto di Brindisi e in Piazza Santo Stefano per la città di Bologna, Carlo Bernardini con uno spettacolare intervento in fibre ottiche trasforma lo spazio della Galleria Grossetti fino ad attraversarne i muri. Nella penombra della galleria un bosco di prismi luminosi e light box come “finestre” su un mondo spaziale creano uno spazio di luce architettonico mentale, incorporeo ma visibile, che modificando le coordinate visive dell'ambiente reale ne cambia totalmente funzione e struttura.

I materiali che Carlo Bernardini usa nelle sue grandi installazioni sono la presenza di un segno e contemporaneamente la sua virtualità, una presenza tanto più evidente quanto più invisibile è il suo supporto, e tanto più fisica quanto più è immateriale.

La sua ricerca visiva s’incentra quindi sul concetto di trasformazione percettiva in cui la luce crea un disegno nello spazio, un disegno che cambia  secondo i punti di vista e secondo gli spostamenti dello spettatore che si ritrova a vivere dentro l’opera.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

 

Ultimi Commenti
2 a destra
terzo sinistra

cookies policy - informativa estesa